Salta al contenuto

ANP - Pensionati CIA Savona: Gianna Benedetti eletta Presidente Provinciale

Savona, 01 luglio 2022 L'agriturismo "Le Serrette" di Garlenda ha ospitato l'assemblea elettiva dell'ANP della CIA di...

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Indietro

ANP - Pensionati CIA Savona: Gianna Benedetti eletta Presidente Provinciale

Savona, 01 luglio 2022

ANP - Pensionati CIA Savona: Gianna Benedetti eletta Presidente Provinciale

L'agriturismo "Le Serrette" di Garlenda ha ospitato l'assemblea elettiva dell'ANP della CIA di Savona, che ha rinnovato i suoi vertici: Gianna Benedetti è stata eletta presidente provinciale dell'associazione Pensionati della Confederazione Agricoltori savonese.

Nel suo intervento ha ringraziato il suo predecessore Benito Lagorio, per anni alla guida dell'ANP savonese e organizzatore di numerose attività e iniziative.

Giancarlo Cassini, anche lui neo presidente regionale ANP, è intervenuto sulle esigenze di utilizzo dei fondi del Pnrr post-Covid per un piano di servizi territoriali (sociali, sanitari, alla persona e per la non-autosufficienza) nelle aree rurali dove vivono molti agricoltori e pensionati del settore. Una azione sindacale sostenuta anche dalla neo presidente provinciale, con riferimento ad una tutela non solo delle zone costiere ma anche del nostro entroterra e delle sue comunità.

Altra priorità di intervento: l'adeguamento delle pensioni minime che percepisco oggi gli agricoltori, inferiori al reddito di cittadinanza. ANP è stata protagonista anche di una raccolta firme sul tema pensionistico nel comparto agricolo, tema quanto mai attuale con i pesanti rincari e la perdita di potere d'acquisto.

 "E' paradossale che persone anziane bisognose di cura che hanno lavorato oltre 35 anni, e a volte oltre 50, riscuotano un assegno mensile inferiore a quello di un giovane chi è inoccupato. E' profondamente ingiusto" aveva dichiarato Giorgio Brunengo, direttore del patronato INAC di Savona.

L'assemblea si è conclusa con un riconoscimento ai soci ultranovantenni, da oltre 40 anni aderenti all'Alleanza dei Contadini prima, alla Confederazione Italiana Coltivatori poi e, infine, alla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona.

 
Tutte le news