Saut au contenu

uando soffia il vento

  L'ANP-Associazione nazionale pensionati della Cia-Agricoltori Italiani persegue gli scopi di rappresentanza e tutela degli interessi dei pensionati, indipendentemente dalla categoria di...

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

ANP da più di quarant'anni assieme, per difendere i tuoi diritti!

 

There are no events to display

Cefalù e i suoi tesori: escursione con l’Anp Cia Sicilia Occidentale

Sicilia Gite
Ressources Ressources Ressources: Sicilia

Date de début Date de début Date de début: 25 octobre 2019, 08:00
Date de fin Date de fin Date de fin: 25 octobre 2019, 16:30


IV Festa interregionale Anp-Cia del Nord

Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Liguria - Lombardia - Piemonte - Veneto

25 anni Anp-Cia Grosseto

Una grande Festa voluta dal Presidente Gianfranco Turbanti.

Anp-Cia Toscana Nord: incontro con il Prefetto di Lucca

Il Prefetto si fa promotore dell’apertura di Tavoli tematici per affrontare i problemi sollevati.
Retour

uando soffia il vento

 

L'ANP-Associazione nazionale pensionati della Cia-Agricoltori Italiani persegue gli scopi di rappresentanza e tutela degli interessi dei pensionati, indipendentemente dalla categoria di provenienza, in tutti i rapporti con le Istituzioni pubbliche e private, con gli Enti previdenziali, con la Pubblica Amministrazione, con le Organizzazioni economiche, sociali, politiche a livello nazionale, europeo e internazionale, nonché ai vari livelli territoriali. (Statuto ANP-Cia)

Nata nel 1972, associa circa 400.000 pensionati di tutte le categorie. È presente  in tutte le sedi della Cia-Agricoltori Italiani ove ogni pensionato trova una positiva risposta ai propri problemi e può usufruire dei servizi specializzati di consulenza offerti dal "Centro Servizi alla Persona" costituito dall'ANP, dal Patronato Inac e dal Caf-Cia S.r.l..

 Aderisce al Cupla (Coordinamento unitario pensionati del lavoro autonomo) e, in ambito europeo, all'AGE Platform Europe
 Svolge iniziative finalizzate a promuovere e sviluppare azioni di intervento in materia previdenziale, sanitaria e sociale; partecipa attivamente ai tavoli di concertazione, nazionale e locale, promossi dalla sfera pubblica  per la definizione dei relativi piani
• Persegue l'obiettivo della valorizzazione del ruolo sociale degli anziani nella società; promuove progetti e azioni per l'invecchiamento attivo e sano e per la solidarietà tra le generazioni
 Organizza "sportelli del pensionato" e promuove la partecipazione alla vita sociale, civile, economica, culturale organizzando ricerche storiche, volontariato, viaggi e vacanze per valorizzare il tempo libero
• Contrasta ogni fenomeno di esclusione, pregiudizio, discriminazione nei confronti delle persone anziane

L'ANP-Cia si batte per la conferma e la stabilizzazione della 14ª mensilità per i pensionati sotto i mille euro mensili; per elevare i minimi di pensione almeno a 650 euro mensili, come previsto dalla Carta Sociale Europea; per indicizzazioni più pertinenti, atte a preservare e migliorare il potere d'acquisto delle pensioni, in una società che cambia, nel segno dell'equità e della giustizia sociale.

Inoltre, si impegna per una sanità pubblica e universalista, un sistema di servizi socio-sanitari adeguati per gli anziani, in particolare nelle aree rurali e montane del Paese, superando ogni forma di diseguaglianza sociale e territoriale nell'accesso ai diritti sociali.

Carta Serena offre, ai propri associati, una gamma di servizi, coperture, opportunità e agevolazioni. A essa si aggiungono le convenzioni, che la Cia nazionale e le sedi territoriali stipulano per tutti gli iscritti: un "marketing associativo" sempre più utile e accattivante per il sistema Confederale e per l'insieme della "Community Cia", di cui i pensionati e le loro famiglie sono parte importante.

Il Presidente nazionale
Alessandro Del Carlo