Saut au contenu

Chi Siamo

La struttura e lo storia dell'Associazione

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

ANP-CIA,

ANP-CIA, è l'Associazione che si occupa dei pensionati e degli anziani all'interno della Confederazione Italiana Agricoltori. Ad oggi sono iscritti ad ANP-CIA 420.000 pensionati, ex lavoratori autonomi e dipendenti.

L'Associazione Pensionati si rivolge ai pensionati di tutte le categorie coniugando i temi del welfare con i valori della Cia, proponendosi come Associazione interessata ad equilibri più sostenibili e valorizzando una attenzione antica alle persone, al territorio, all'ambiente, all'alimentazione, alla solidarietà tra le generazioni.

Il focus dell'attività di ANP-CIA consiste nel tutelare gli interessi dei pensionati e degli anziani sollecitando politiche ed azioni a livello nazionale e locale nei confronti del Governo Centrale, delle Regioni, dei Comuni, degli Istituti pubblici, per un invecchiamento attivo e sano.

Le materie su cui pone particolare attenzione sono: previdenza, sanità e assistenza, che incidono sulla qualità della vita delle persone mature. Favorisce intese di collaborazione e partecipa con gli altri Sindacati pensionati del lavoro autonomo al coordinamento CUPLA (Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo).

L'ANP-CIA è organizzata in Italia con la sede nazionale, con 20 associazioni regionali, ed è presente presso uffici e recapiti CIA nelle province e nei Comuni sia dei centri urbani sia delle zone rurali, nelle vallate e negli entroterra del Paese. Le sedi locali hanno una vita propria e organizzano provincialmente le attività per gli associati.

Offre ai propri associati attività di tipo sociale, ricreativo, culturale  organizzando iniziative per valorizzare il tempo libero dei pensionati; tramanda valori e memoria storica; propone agevolazioni attraverso la distribuzione di "Carta Serena"; dedica sportelli e accoglienza specifica ai pensionati per servizi di tipo amministrativo attraverso il Patronato INAC, il CAF-CIA e tutto il sistema CIA.

ANP sostiene, accompagna e aiuta le persone ad affrontare e vivere meglio la propria condizione di anziano attivo e/o non autosufficiente, orienta il pensionato nel disbrigo di pratiche burocratiche e fiscali si offre come punto di riferimento e ascolto.

L'attività dell'ANP-CIA viene finanziata attraverso l'adesione dei pensionati all'associazione mediante la sottoscrizione della delega o il pagamento della tessera ANP-CIA.

L' ANP-CIA è punto di riferimento per il miglioramento della vita dei pensionati:

Con l'ANP-CIA non sei mai solo!