Salta al contenuto

Approfondimento news

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La non-autosufficienza dalla manifestazione alla presa in carico

04 settembre 2019

La non-autosufficienza dalla manifestazione alla presa in carico

Un incontro molto partecipato, quello organizzato dall'Anp-Cia Toscana Nord e dal Patronato Inac a Viareggio, nelle sale di Villa Paolina a fine Luglio. Il tema è sicuramente uno di quelli che non mancano di richiamare l'attenzione e, cioè, la non-autosufficienza dalla manifestazione del bisogno alla presa in carico. Un tema sul quale l'Anp-Cia Toscana Nord e il Patronato Inac hanno iniziato un percorso, iniziato a Lucca e che proseguirà anche nei mesi prossimi, fino ad arrivare a una pubblicazione di facile utilizzo che possa essere di supporto alle famiglie, che devono affrontare una situazione resa ancora più problematica dalle ‘barriere' burocratiche e dalla difficoltà nel reperire le informazioni che spesso si trovano a fronteggiare.

"Quello di Viareggio -spiega infatti la Presidente dell'Anp-Cia Toscana Nord, Giovanna Landi- è il secondo appuntamento sulla non-autosufficienza dell'anziano. Anche in questa occasione vogliamo dare all'evento un'impronta più ‘pratica' che teorica, fornendo, cioè, gli strumenti e le indicazioni alle famiglie dove vivono persone non autosufficienti, che possano essere utili per poter usufruire al massimo degli strumenti e servizi a loro disposizione e che permettono loro di affrontare una situazione sicuramente non facile".

Il pomeriggio di approfondimento a Viareggio è stato aperto dai saluti istituzionali, portati dall'Assessore ai Servizio sociali del Comune di Viareggio, Gabriele Tomei, e i lavori sono stati introdotti dalla Presidente dell'Anp-Cia Toscana Nord, Giovanna Landi. Il dibattito, invece, ha visto protagonisti il Direttore del Distretto Asl, Dott.re Campani; il Direttore del Distretto Sanitario Asl, Dott.re Corsini e un'assistente sociale del Comune di Viareggio.