Salta al contenuto

L’ANP-CIA del Veneto va a scuola di previdenza!

Concluse il 16 Ottobre le 5 giornate formative relative alle necessità di anziani e le loro famiglie.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Indietro

L’ANP-CIA del Veneto va a scuola di previdenza!

Padova, 22 ottobre 2015

L’ANP-CIA del Veneto va a scuola di previdenza!

Si è concluso a Padova, venerdì 16 ottobre, il ciclo di incontri del programma di formazione, dell'Anp-Cia regionale, tenuto da Laura Ravagnan, responsabile dei servizi alla persona di Cia Veneto e da Giovanna Gazzetta, presidente regionale di Anp-Cia Veneto, a cui hanno partecipato i 35 collaboratori dell'Associazione Veneta. Il programma era parte del progetto biennale del board dei servizi alla persona, con particolare riguardo allo sviluppo dell'Anp, che prevede, tra gli altri interventi, la creazione degli sportelli anziani in tutte le province Cia del Veneto.

Le 5 giornate formative hanno preso il via lo scorso 20 febbraio e i temi esaminati negli incontri sono stati quelli relativi alle possibili richieste degli anziani e delle loro famiglie quando si presentano negli uffici del Sistema Cia. Quindi hanno spaziato dai temi previdenziali: le varie tipologie di pensione, la lettura del certificato di pensione, la lettura del CU, ai temi assistenziali necessari per conoscere i servizi, in favore degli anziani, erogati dalla Regione, Comuni, ULSS, alla tutela della disabilità con la conoscenza delle varie tipologie di indennità e pensioni ed infine l'Isee, per conoscere più approfonditamente questo complicato strumento di rilevazione della capacità di reddito degli anziani e delle loro famiglie che richiedono prestazioni agevolate.

Durante gli incontri, grazie all'impegno dei partecipanti, si è sviluppato un interessante confronto in merito agli argomenti trattati.Interventi, esperienze, considerazioni e riflessioni hanno permesso a queste 5 giornate di studio di confermare le aspettative di tutti i partecipanti. È stata una preziosa occasione per i collaboratori di Anp-Cia Veneto per approfondire la loro conoscenza in un contesto formativo non poco impegnativo, ma che permetterà loro di affrontare lo "sportello anziani di Anp", con maggiore conoscenza e cognizione di causa.

Torna alle news